Reputazione on-line


Essa non è nient'altro che la reputazione virtuale di una persona, a una società, a un brand o a un'azienda.
La reputazione online dipende, proprio come la reputazione reale, da tutto ciò che gravita attorno al soggetto: parole, giudizi, critiche, cattive o entusiastiche recensioni. Tutto questo bagaglio contribuisce a determinare la linea della reputazione virtuale, ad ottimizzarla o persino a demolirla.
Per reputazione online quindi si intende la reputazione digitale di una persona, o, in altri termini, la reputazione virtuale referente una società o afferente a un'azienda.
La reputazione on line può subire diversificazioni a seconda di fatti, parole (sia pronunciate che scritte su carta stampata o sulla rete) che possono danneggiarla: ciò avviene anche per la reputazione reale.
Tuttavia la reputazione digitale, è di fatto, procreazione del mondo del web: come tale le sue prerogative sono virtuali, e totalmente soggette ai contenuti proposti.
Ultimamente la rilevanza della comprensione di una buona reputazione on line è stata approfondita tramite studi e analisi condotte proprio in questo settore: si è assistito alla nascita di molti siti, i quali si propongono come tool di rilevazione delle opinioni degli utenti che affollano il mondo del web nonché di realizzazione di analisi.
La sensibilizzazione nei confronti dell' argomento si è dunque fatta sempre più consistente, spingendo aziende e brand a prendere posizione nell'ottica di consolidare la propria identità digitale, step divenuto ormai imprescindibile nell'ambito del social marketing.